10 domande ad Elisa D’Ospina
Ve l’abbiamo presentata nello scorso articolo dedicato alle influencer plus-size. In quell’occasione non ne abbiamo fatto mistero, è tra le nostre preferite! Questa volta l’abbiamo intervistata per voi, rivolgendole 10 domande a tutto tondo, dalla moda ai temi a lei tanto cari.
Per chi non la conoscesse da vicino, Elisa D’Ospina oltre ad essere una tra le top-model curvy più richieste a livello internazionale, presentatrice, conduttrice, autrice e consulente fashion, è un personaggio da sempre impegnato nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare e all’immagine distorta del corpo imposta dal sistema moda.
1. In tv, nei social, nelle fashion week, le curve sembrano finalmente non essere più un tabù. Su che fronti c’è ancora da lavorare, anche nella vita reale?
Moltissimi. Sarebbero lunghissimi da elencare. La cosa importante è che il mercato si sia aperto e che oggi trovare una taglia 50 non sia impossibile.
2. Recentemente grazie al contest “Top Model Curvy” del programma televisivo “Detto Fatto”, molte donne plus-size “ordinarie” hanno avuto la possibilità di confrontarsi con te. Quali le paure e, dall’altra parte, i punti di forza che hai riscontrato in loro maggiormente? Qual’è il consiglio o l’incoraggiamento più frequente che ti capita di dar loro?
Con noi passano un pomeriggio spensierato e quando vivi con leggerezza, le cose che sembrano montagne insormontabili diventano piccole colline. Le paure sono sempre tante: non essere accettate, essere giudicate, non sentirsi idonee. Con il look, giocando, andiamo a lavorare sull’autostima e devo dire che basta poco alle volte per cambiare pensiero.
3. Nel fashion system quando si parla di moda curvy ci si riferisce quasi sempre alla moda femminile. Riguardo la moda curvy maschile invece com’è il quadro della situazione?
Ci sono diverse aziende che stanno lavorando a tal proposito. In Germania ci sono anche le agenzie di moda curvy per gli uomini ma a differenza della moda femminile, trovare per un ragazzo una XXL non è impossibile.
4. Nei social media, Instagram, in particolare le donne formose sono ormai sdoganate, ma in parallelo i fenomeni di bullismo e attacchi da parte di haters sono sempre più frequenti. Come ci si può difendere da questa aggressioni, come si “vive” bene nei social quando si veste oltre la 44?
Il problema “haters” non tocca solo chi ha una taglia superiore alla 44. Ci si difende con le denunce qualora ci siano i margini e bloccando le persone irrispettose. La cattiveria e la maleducazione va punita.
5. Parliamo di consigli di stile.
Qual’è il capo che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba di una donna curvy?
Il tubino.
Un grande classico a cui tutte le donne non dovrebbero mai rinunciare.
6. Qual’è il tuo outfit preferito da giorno?
D’estate vestiti lunghi e infradito.
D’inverno invece uno stile più rock: leggings e maxi camicie con i bikers.
7. E per le occasioni speciali?
In queste situazioni sicuramente deve dominare l’eleganza: abito lungo e tacco.
8. Quali sono le tue principali ispirazioni/icone di stile?
Sinceramente non ne ho. Sono molto umorale: dipende come mi sveglio la mattina 🙂
9. Qual’è la tua arma segreta di bellezza?
Cercare di essere positiva. Niente attrae di più di una donna serena e in pace con se stessa.
10. I tuoi consigli per uno stile di vita (curvy) sano
Conoscere i propri punti di forza e puntare molto su di loro. Inoltre ricordiamo che curvy vuol dire formosa ma in salute. Non dimenticate mai che la salute è una cosa importantissima.
”Niente attrae di più di una donna serena e in pace con se stessa.