logo

Dove siamo

Viale Italia, 97 | Creazzo (VI)
T. 0444 520681
info@albottegon.it

Seguici su Facebook

CLICCA "MI PIACE" SULLA PAGINA
E NON PERDERE NESSUN AGGIORNAMENTO!

Look da cerimonia: i consigli per l’invitato

Se pensate che la scelta dell’outfit per partecipare ad un matrimonio sia difficile e delicata solo per le donne, beh, vi sbagliate. Anche l’invitato maschio per presentarsi adeguatamente a questo tipo di occasione dovrà sapersi destreggiare tra le regole imposte dal galateo e le ultime mode, assicurandosi un look discreto ed elegante, ma mai troppo eccessivo e bizzarro.

La scelta dell’abito

Alcune cerimonie impongono un dress code che deve essere rispettato tassativamente. Se l’evento è black-tie ad esempio dovrete scegliere un classico smoking; se il matrimonio verrà celebrato lungo ad una spiaggia probabilmente vi verrà chiesto un look total-white. Se invece siete parenti stretti o testimoni e lo sposo vestirà il tight, secondo il gelato, anche voi dovrete optare per questa scelta.

Nel caso non ci siano restrizioni di questo genere, il campo di scelta da limitato diventa molto ampio ed è qui che dovrete ricordare la parola d’ordine: eleganza. Notate bene, essere eleganti non significa stare scomodi e castigati in completi ingessati.

Le proposte moda, oggigiorno, offrono camice e giacche molto confortevoli che si adattano al fisico senza costringere e garantiscono piena libertà di movimento.

Per un look classico, optate per un abito classico blu o grigio chiaro da abbinare a scarpe stringate.
Uno spezzato giacca e pantalone abbinato a dei mocassini, invece, è un’alternativa meno impegnata, più giovanile e molto modaiola.

Nella foto sopra, un look smart-casual adatto anche alla cerimonia per taglie forti proposto da Maxfort, a destra un completo di Digel

I colori da preferire

In primavera e in estate, evitate il nero che è un colore tipicamente invernale, peraltro mal gradito nei matrimoni, che attira i raggi solari e fa accaldare. Molto meglio i toni chiari (attenzione, mai il bianco a meno che non sia indicato dai futuri sposi) nelle nuance grigio, blu, verde, vinaccia quando si tratta di abito. Per la camicia, se desidera qualcosa di diverso dalla classica e intramontabile camicia bianca, optate per delicati colori pastello o micro-fantasie.

 

Nella foto sopra, uno spezzato Digel, a destra una camicia azzurra di Xacus

Fantasie a accessori

Capi con tessuto in micro-fantasia sono concessi, con discrezione. Ok ad esempio alla sola camicia fantasia, da spezzare con pantaloni e camicia a tinta unita.
A tinta unita dovranno essere possibilmente anche cravatta e papillon, mai in colori troppo sgargianti.

 

Se vuoi saperne di più sull’abbigliamento maschile da cerimonia, vieni a scoprire le collezioni per taglie forti e regolari nel nostro punto vendita.
Il nostro personale ti seguirà verso la scelta dell’outfit più adatto a te. 

Guarda dove siamo